Local SEO - Posizionamento online

Questo è il primo di una lunga serie di articoli nati per darti consigli utili su come mostrare la tua azienda su internet; che tu sia un libero professionista o una piccola impresa non fa differenza, gli argomenti di cui tratterò sono di vitale importanza.

Continua la lettura se vuoi ottenere visibilità e catturare il giusto pubblico, evitando chi non corrisponde al tuo target.

Il titolo dell’articolo è una chiara citazione del libro “The Important of Being Earnest” di Oscar Wilde. Il titolo è un gioco di parole tra il nome del protagonista (Earnest) e l’assonanza con la parola “honest” ovvero onesto. Parlo di questo perchè è vitale essere su Google ma come dice il libro è più importante rispecchiare appieno il tipo di attività svolto senza “pompare” i tuoi servizi o prodotti e aggiornare costantemente le informazioni sulla tua attività: orari, prezzi, indirizzo ecc.

Se non ti trovano, non esisti.

Ti faccio un esempio pratico: l’altro giorno stavo cercando un ristorante per una cenetta romantica, cerco su Google e trovo un locale che fa proprio al caso mio; provo a contattare la struttura negli orari di apertura indicati ma ahimè non risponde nessuno; decido di guardare il sito e le pagine social e leggo che ha da poco riaperto riconfermando gli orari presenti su Google. A questo punto penso che le mie chiamate potrebbero esser state ignorate perchè il locale nel momento in cui ho chiamato era pieno, decido quindi di recarmi li e indovina un po’ il locale era chiuso. Che delusione!

Aggiorna sempre le informazioni

Tutto questo per farti capire che essere su Google è molto importante ma lo è di più aggiornare gli orari e tutte le altre informazioni! Se ti trasferisci e sposti la sede devi farlo anche su Google, non puoi dimenticartene o aspettare che altri facciano la modifica (ma questo è un altro discorso).